Bollinger R.D.2004 12° cl.75 Cofanetto

€ 260,24
8%
€ 239,42

Caratteristiche Prodotto

Formato bottiglia: cl.75
Con cofanetto.
“R.D.” Extra Brut Champagne di Bollinger è simile ad un’opera d’arte cesellata finemente in ogni suo piccolo dettaglio.
Ecco perché le uve utilizzate per la cuvée, composta da un 60% di Pinot Nero e un 40% di Chardonnay, provengono da ben 23 Cru.
Per la prima varietà di uva, i vigneti impiegati sono collocati principalmente nelle zone di Ay, Verzenay, Bouzy e Tauxieres;
le vigne di Chardonnay si trovano invece a Cramant, Le Mesnil-Sur-Oger, Oger e Cuis.
In tutto si tratta di un 71% di Grand Cru ed un 29% di Premier Cru. La fermentazione dei vini base si svolge interamente in botte e la rifermentazione in bottiglia con conseguente sosta sui lieviti
ha una durata di tre volte superiore a quella minima imposto dal disciplinare, raggiungendo i 45 mesi di affinamento.
L’Extra Brut Champagne “R.D.” di Bollinger ha un colore che vira verso le tonalità dorate, impreziosite ulteriormente dal perlage fine e molto vivace.
Sorprendentemente, il primo impatto al naso è quello di un profumo fresco, quasi ancora giovane,
che poi si apre a note dolci di miele e di frutta matura, frutta secca, una spezia di anice e l’avvolgente trama di biscotto.
Introdotto in bocca, questo Champagne mette in mostra con nettezza la sua classe, data da un sorso cremoso e coinvolgente ma fresco e molto minerale.
Un grande, grandissimo vino, un eccezionale Champagne, un mito che è entrato nella storia della bolla francese, ma soprattutto, un’esperienza unica.

Articoli Abbinati

Hanno Acquistato anche

Visti di Recente

Powered by Passepartout
Designed by Vega Sistemi Srl