Formato bottiglia: cl.75 Prodotto in Francia. Un Sauternes moderno e fruttato, Les Remparts de Bastor-Lamontagne è il second vin di Château Bastor-Lamontagne, prodotto con le stesse uve e dallo stesso terroir del “fratello maggiore”. Proviene dalle vigne più giovani e da una prima selezione delle uve.
Superficie totale: 53 ettari Superficie in produzione: 30 ettari Vitigni: 98% Sémillon e 2% Sauvignon Blanc Densità media: 7.142 ceppi/ha Età media delle viti: 32 anni Suolo: sabbioso-ghiaioso e argillo-calcareo Coltivazione: Les Remparts de Bastor-Lamontagne è certificato biologico dal 2016 e possiede la certificazione HVE3 (Haute Valeur Environnementale – Livello 3) dal 2019.
Condizioni climatiche : dopo un inverno mite e secco, il germogliamento è precoce in primavera, seguito da una fioritura ottimale nel mese di giugno. Grazie alla gestione attenta del vigneto e a un’ampia superficie fogliare, le viti resistono bene alle alte temperature estive. Lo stato sanitario delle uve è eccellente. Le piogge attese tra fine settembre e metà ottobre favoriscono lo sviluppo della muffa nobile (Botrytis cinerea), permettendo di iniziare la vendemmia in condizioni ideali.
Vinificazione: dopo una pressatura soffice con pressa pneumatica e una leggera decantazione del mosto, la fermentazione avviene in vasche.
Affinamento: 6 mesi
Note di degustazione: Les Remparts de Bastor-Lamontagne 2022 si presenta con un elegante colore dorato, arricchito da riflessi argentati. Il naso è complesso e fine, con note floreali e speziate. Si percepiscono aromi di frutta candita e fiori bianchi. Al palato è pieno, equilibrato e persistente, con note di ananas, scorza di lime e miele