Formato bottiglia: cl.75 Gradazione alcolica: 14% vol. Prodotto in Abruzzo, Italia.
Territorio Le uve utilizzate provengono dallo storico Vigneto San Clemente “single Vineyard” posizionato nella bellissima valle Casauria. I terreni, di proprietà, sono di medio impasto tendente all’argilloso con esposizione sud. La valle Casauria è caratterizzata da una ventilazione costante tutto l’anno e da buone escursioni termiche tra la notte e il giorno.
Vitigno: Montepulciano d’Abruzzo
L’identità Il nome trae origine dalla splendida Abbazia di San Clemente a Casauria, proclamata monumento nazionale italiano fin dal 1894. Nell’872 ospitò le reliquie del quarto Pontefice, papa Clemente I, rappresentato in etichetta.
In Vigna La potatura prevede una bassa produzione per pianta per esaltare la qualità. Nel vigneto si esegue la lotta integrata e si seguono le linee guida del progetto Viticoltura sostenibile. La vendemmia viene effettuata a mano normalmente nella seconda decade di ottobre.
In cantina Le uve appena vendemmiate vengono diraspate e il pigiato così ottenuto fermenta per 15-20 giorni in Tini di rovere da 50 hl a temperatura di 28- 30°C. Dopo questa lunga macerazione si esegue la svinatura e la frazione liquida, previa decantazione di 48 ore, fa un affinamento di 18 mesi, di cui 9 in barrique.
Nel calice Colore rosso profondo con riflessi violacei. Il panorama aromatico è ampio, con immediati profumi floreali di rosa e fruttati di frutti di bosco (in particolare confettura di mirtilli), seguiti dalle note speziate di liquirizia, cumino, pepe bianco e quelle minerali di grafite a spaziare all’orizzonte. Il sorso è decisamente materico e voluminoso, anche se dinamico e dotato di un ritmo gustativo dettato da tannini vitali e freschezza vibrante.
A tavola Si accompagna a piatti saporiti e ben conditi, come pasta al ragù, risotto ai funghi, carni rosse e selvaggina. Temperatura di servizio 16-18°C.