Dom Perignon Vintage 2015 Blanc Brut cl.75 Goffret

€ 274,00

Caratteristiche Prodotto

Formato bottiglia: cl.75
Gradazione alcolica: 12,5% vol.
Con astuccio.
Lo Champagne Brut Vintage rappresenta la storia di Dom Pérignon e la sua notorietà è diffusa in tutto il mondo.
Questo vino è dedicato al monaco benedettino legato alle origini dello stesso Champagne.
È prodotto con le migliori uve Pinot Nero e Chardonnay, maturate durante un'unica annata e raccolte verso la fine di settembre.
La vinificazione si svolge secondo il Metodo Classico, con rifermentazione in bottiglia.
Successivamente il vino affina sui lieviti per almeno 8 anni, fino al momento ritenuto opportuno dallo Chef de Cave.

L'annata 2015, generosità ed equilibrio
L'annata 2015 è stata contraddistinta da notevoli variazioni climatiche. Iniziata con una primavera particolarmente fredda, è proseguita con un periodo di caldo e siccità prolungato fino alla fine di agosto. La vendemmia, iniziata il 7 settembre sotto un sole splendente, ha beneficiato dell'impeccabile stato di salute delle viti, che hanno regalato uve di eccezionale generosità ed equilibrio. Questo millesimo promette una notevole ricchezza aromatica, catturando l'essenza unica dell'annata 2015.
Dom Pérignon Vintage 2015, nato da un'annata dai contrasti eccezionali, si distingue per la sua forza suadente e una sorprendente presenza tattile durante la degustazione. Questo millesimo, inizialmente oscuro ed enigmatico, rivela una texture che arriva in modo inconfondibile, offrendo un'esperienza sensoriale unica.

La struttura del Dom Pérignon Vintage 2015 appare orizzontale, ampia e diritta, e riflette la luminosa austerità del vino. Ogni sorso avvolge il palato con sapori netti e croccanti disegnati in linee rette anziché curve. Questa struttura è la vera firma di Dom Pérignon, dove il tatto diventa fondamentale. Senza questa dimensione tattile, il gusto del vino non potrebbe svilupparsi pienamente nello spazio e nel tempo della sua degustazione, rispecchiando così lo spazio e il tempo della sua produzione.

Dom Pérignon Vintage 2015 esprime il suo carattere distintivo soprattutto come accompagnamento di frutti di mare selezionati come caviale, granchio reale e scampi. Il profilo aromatico del vino si sposa perfettamente anche con carni dalle note acidule come maiale, agnello o anatra. Tocchi esotici di kiwi e guava, così come spezie di curry verde, accentuano la stimolante complessità di questo millesimo, offrendo un abbinamento cibo vino e un'esperienza di gusto ricca e rilassante.

Articoli Abbinati

Hanno Acquistato anche

Visti di Recente

Powered by Passepartout
Designed by Vega Sistemi Srl