Formato bottiglia: cl.75 Uve: Nebbiolo Zona di produzione: Colline delle Langhe e del Roero (Italia) Tipo di terreno: Suoli ricchi di calcare e di marne Esposizione e altitudine: Sud, sud-ovest - 200/300m slm Sistema e impianto: Guyot 4.200 ceppi/ha Vendemmia: I decade di Ottobre Gradazione alcolica: 13% vol Temperatura di servizio: 15-16°C Vinificazione: ottenuto con fermentazione tradizionale effettuata in tini di acciaio inox a cappello galleggiante, con una durata media di 10-12 giorni a temperatura controllata (28° C).
Affinamento: viene affinato nel legno per almeno 4 mesi e successivamente in bottiglia per un periodo di almeno 1-2 mesi. L’apice dell’affinamento si raggiunge sin da subito e rimane costante per almeno 3/4 anni dalla vendemmia.
Note organolettiche Bevuto giovane, presenta fragrante la piacevolezza della spontaneità e della sorpresa. Nel suo bouquet, nel suo colore, nel suo corpo generoso e vellutato questo Langhe Nebbiolo esprime tutta la tipicità del regale vitigno da cui si origina. Più in là negli anni assume colore granata con leggere tonalità aranciate, e profumi più intensi di fiori appassiti, come la rosa e – soprattutto – il geranio. Il sapore è caldo, morbido, pieno, vellutato e armonico, di buona persistenza.
Abbinamenti Ideale l’accostamento a primi piatti saporiti, secondi di carne, formaggi di media stagionatura.