Formato bottiglia: cl.75 Uve: Nebbiolo Zona di produzione: Montà, Castellinaldo Tipo di terreno: Sabbie silicee Esposizione e altitudine: Est e Sud-est - 250 ai 350 m s.l.m Sistema e impianto: Guyot 4.000-5.000 ceppi/ha Vendemmia: Fine settembre Gradazione: 13,0 % vol Temperatura di servizio: 10-12 °C
Note tecniche L’uva vendemmiata a mano in piccole cassette viene diraspata, pigiata e portata nei tini in acciaio di fermentazione, dove avviene una macerazione a freddo alla temperatura di 10°C per 24 ore. Terminata la macerazione si effettua una pressatura soffice delle bucce e una successiva decantazione statica del mosto mantenuto a freddo per altre 24 ore. Dopo due settimane di fermentazione, una parte del vino viene mantenuto su fecce fini in acciaio per un periodo di quattro mesi alla temperatura di 5°C per inibire la fermentazione malolattica e il restante 5% trascorre questo tempo in legno. L’imbottigliamento viene effettuato alla fine dell’inverno.
Note degustazione Subito dopo l’imbottigliamento, il colore è rosa cipria, con il tempo può assumere dei riflessi leggermente ramati. Il profumo è fruttato con note che ricordano il lampone, il mirtillo maturo e le fragoline di bosco. In bocca il vino è fragrante, sapido e setoso.
Abbinamenti Trova splendida armonia con piatti della tradizione italiana come prosciutto e melone, caprese, risotto ai frutti di mare o un delicato vitello tonnato. Allo stesso tempo si esprime con eleganza anche in abbinamento a proposte internazionali, come sushi e sashimi, poke bowl al salmone, cous cous mediterraneo, niçoise francese o ceviche peruviano. La sua freschezza e la fine trama fruttata lo rendono un compagno versatile, capace di attraversare confini e culture gastronomiche con naturalezza.