Un vino profumatissimo, ottenuto da un vitigno molto antico che si è ben adattato ai territori del Friuli Grave, dove riesce ad esprimere i suoi profumi con grande morbidezza ed eleganza.
Territorio Terreno di origine alluvionale, caratterizzato da un primo strato superficiale che poggia su un secondo strato di ciottoli di varia grandezza, di origine calcarea e di dolomia, una roccia composta da carbonato di calcio e magnesio. La trama è sabbiosa e i ciottolami (“graves” in francese) garantiscono una elevata escursione termica fra il giorno e la notte che esalta gli aromi, i profumi e l’eleganza delle uve. Il clima temperato risente favorevolmente della presenza delle Dolomiti Friulane che riparano dai venti freddi del nord, agevolando l’effetto mitigatore del mar Adriatico a sud. Alla vendemmia di inizio settembre, dopo una spremitura soffice segue una fermentazione in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 15-16°C. L’affinamento avviene sui fecce fini per almeno 3 mesi.
Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso il suo profumo è intenso e ben definito, con sentori di rosa selvatica e nuance di frutta esotica. In bocca è delicato, con una piacevole struttura snella, fresca e sapida. Ottimo come aperitivo, con antipasti e piatti di pesce. Ideale con i formaggi freschi, anche erborinati. Temperatura di servizio consigliata: 10-12°C.