Ximenez Spinola Exceptional Harvest 12,5° 100% P.X.cl.75 Spagna

€ 24,60
Articolo Esaurito

Caratteristiche Prodotto

Formato bottiglia: cl.75
Gradazione alcolica: 12,5% vol.
Prodotto in Spagna.
Varietà: 100% Pedro Ximenez
Elaborazione:
Seguendo la tradizione familiare di elaborazione di prodotti esclusivamente derivati dall'uva Pedro Ximenez, questo vino, proveniente da una vendemmia eccezionale é il risultato di un delicato processo di elaborazione, seguendo sempre e rispettando gli alti parametri qualitativi, caratteristici di questa azienda familiare.
L'uva viene fatta maturare al sole per circa ventuno giorni dopo la vendemmia e questo processo fa in modo che l'uva acquisti un grado alcolico e un sapore dolce in maniera naturale, senza ricorrere a metodi artificiali per variare la gradazione alcolica.
Insieme ai costi di raccolta manuale dell'uva bisogna tener conto che da una tonnellata di uva vengono prodotti solo 500 litri di vino.
Questo vino possiede un metodo di elaborazione molto difficile e costoso; ha una struttura importante, quasi impossibile da trovare in un vino bianco, che lo rende particolarmente adatto alla conservazione in bottiglia per molti anni.
Viene creato attraverso un processo di riposo per quattro mesi con relativa fermentazione nelle botti di rovere americano, precedentemente usate per la produzione dei vini di crianza ossidativa.
E´un processo di "batonnage soave" nel quale si evita di usare botti nuove, che potrebbero alterare il sapore del vino, facendogli perdere eleganza, anche per il fatto che le botti vecchie sono giá impregnate del sapore e dell'odore dei vini prodotti precedentemente con un processo ossidativo, e questo particolare dona a questo vino bianco una nota in piú che lo rende ancora piú speciale.
Questo vino é unico nel suo genere perché nessuno lavora la uva pedro ximenez con questo processo ricavandone un vino bianco.
Il volume di produzione annuale dipende dalle condizioni climatiche tra settembre e ottobre ma comunque non vengono prodotte mai piú di 30.000 bottiglie l'anno.
Note del vino:
Vino di color oro intenso, limpido e brillante, con un'apparente densitá poco abituale per un vino bianco.
All'olfatto risulta molto intenso con aromi eccezionali propri della vendemmia tardiva: fichi, uva passa, prugne che si mescolano con gli aromi della fermentazione ossidativa e con toni molti dolci dovuti al lungo essicamento naturale dell'uva.
Questo vino offre un'esperienza aromatica molto marcata.
Al palato risulta molto intenso come leggero allo stesso tempo.
Ha una consistenza importante, densa che peró non stanca.
La nota acidula e la dolcezza naturale giocano con aromi di frutta matura, che offrono un retrogusto delizioso nel quale il sapore del legno invecchiato non infastidisce.
Questo é un vino difficile da definire e da etichettare, la cosa certa é che il suo processo di elaborazione é unico nel suo genere e il suo sapore offre un'esperienza sensitiva eccezionale e stupefacente.

Articoli Abbinati

Hanno Acquistato anche

Visti di Recente

Powered by Passepartout
Designed by Vega Sistemi Srl