Formato bottiglia: cl.75 Gradazione alcolica: 14,5% vol. Prodotto in Puglia.
Varietà: Negroamaro Colore: Rosso
Vigneti I nostri vigneti sono situati ad est a breve distanza da Taranto nella penisola salentina su un terreno rosso e argilloso. Le brezze marine del Mar lonio conferiscono all'uva sapori delicati e un retrogusto fresco e persistente. Questa varietà deve il suo nome alla sua precoce maturazione, infatti Primitivo deriva dal latino "primativus" che significa "precoce". Il nostro Primitivo, infatti, si raccoglie a fine agosto.
Vinificazione Diraspa-pigiatura delle uve, macerazione a temperatura controllata per 8-10 giorni con periodici rimontaggi a pioggia. Svinatura e fermentazione malolattica in acciaio inox.
Caratteristiche Sensoriali Vinoso, speziato e fruttato con note di piccoli frutti a bacca nera (ribes nero e frutti di bosco). Di media struttura, vellutato, ottimo equilibrio tra freschezza e sensazioni pseudo-caloriche, con finale lungo e sapido.
Abbinamenti Grazie alla sua piacevole struttura e all'intensa aromaticità, il Negroamaro si abbina idealmente a piatti tipici puglie, orecchiette con cime di rapa e formaggio di capra.